C’è una strada.

Non è proprio una strada, e nemmeno un sentiero. E’ un sotterraneo col soffitto di     cemento, e tanti palloncini disegnati e tanti animali, la zebra, il canguro, gli orsetti, coloratissimi affinchè il sotterraneo non sembri un sotterraneo ma un passaggio fantastico verso non si sa cosa.

 E poi ci sono le vetrate, coi cartelli e gli avvisi e dentro ci vedi le persone, e le culle e le incubatrici, in fila. E le storie, i destini dentro a scatole di vetro e occhi chiusi e manine così minuscole e piedini così minuscoli e bambini, sì, bambini, di una bellezza che non sai dire perchè sembrano sì tutti uguali, uguale è il respiro, uguali i tubicini, ma diverso è il cammino, la strada, la vita. Oggi per la primissima volta ne abbiamo visto uno piangere e nemmeno il pianto è come gli altri, sembra musica, sussurro, canzone celeste e melodia.
E ci sono loro, in festa come ogni volta, a passarsi tra le mani le scarpine, a sceglierne un paio di colore speciale, e di infilarlo con decisa delicatezza, in quei piedini di zucchero.
Cosa muove tutto questo, come si sta quando si è in questi Reparti, intruse e felici, contente come si è quando si fa qualcosa di bello, non lo so dire.
So soltanto che in fondo al sentiero si trovano sempre dei sorrisi chiari e dei piedini di zucchero, testoline preziose e storie intrecciate, cucine che profumano di caffè buono e dolcetti solo per noi. Fatti a Cuore, manco a dirlo. 
Interno giorno, Ospedale Macedonio Melloni, Milano, una mattina qualunque dove donne qualunque si sono sentite per un pò, migliori di ieri.

Grazie, Luciana e Laura, per questi biscotti.

Annunci

2 pensieri su “C’è una strada.

  1. Quanti colori nel sotterraneo, e che dolcezza quei piedini!!!!!
    Bellissimi momenti che porterete sempre nel vostro cuore!!!
    Grazie a tutte!!!!
    Dani

    PS: le follette stanno preparando un pò di scarpine, cappellini, maglioncini, copertine, lenzuolini e bavaglini…
    ^__^

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...