Anna.

La foto è sgranata, mandata su Whatsapp da una mamma felice e coraggiosa.
La consegna, un pò strana in realtà, effettuata in un bar vicino all’ospedale.
Fuori, il sole e il tram, il 13 per la precisione, quello che mi portava a scuola, secoli fa, che ho rincorso tante volte, che ho perso, ci ho letto il mondo su quel 13.

Parlo raramente di me su questa pagina, si dà spazio alle consegne, ai progetti, ai bambini, i bambini, quanti bambini ho visto, quanti.

Ieri, nel bar di via Cibrario, proprio davanti all’Ospedale Maria Vittoria, Cristiana, io e la mamma di Anna.
Anna che è bellissima.
Anna che pesa poco più di un chilo.
Anna che è forte.
Anna che è un miracolo del Cielo, in qualunque modo il Cielo venga inteso, qualunque.

Abbiamo messo dei tovaglioli sul tavolo, abbiamo portato per Anna un corredino speciale, in Reparto avevano finito tutto. La mamma di Anna aveva scritto a Cuore di Maglia, e Cuore di Maglia è andato da lei.

Un corredino per Anna, tutta rosa di zucchero, e tanti corredini per il Reparto. Non siamo salite, non avevamo l’appuntamento, la mamma di Anna ha consegnato per noi. 
L’abbiamo vista tornare in Reparto stringendo a sè un pacco prezioso, i primi vestiti della sua bambina minuscola e perfetta. Ieri sera, mi ha mandato questa immagine.

Qui c’è tutto.
C’è la cura, la precisione, la scelta del filato speciale, i modelli giusti, che vanno bene, senza fronzoli. Ma così belli.
E c’è tutto il resto.
Capisco da qui quel che è nato quella sera sul mio divano, quando ho sbagliato quelle scarpine.
Capisco da qui quanto amore si sia mescolato in questi 5 anni, quante cose, quante storie, quanta bellezza, quanta disperazione anche, quante carezze di lana, quanti nidi di affetto, quanta meraviglia, quante mamme hanno avuto quel sorriso dolce e fiero che si intravede, e quante “mamme di Anna” si siano sentite un pò meglio, meno sole, un pò felici, forse.

Capisco da qui il valore.
Capisco da qui che quello che ho messo in piedi è una cosa grande, tanto grande e meravigliosa che mi fa dire che  sì, non sono poi così incapace e pasticciona, che mi tira fuori dai miei momenti che non passano mai, che mi fa dire che è tutto bello, che la fatica e il tempo e i treni e i chilometri e le mille cose non sono nulla, che mi bastano gli occhi della mamma di Anna, e quel sorriso felice come i bambini a Natale, e mi basta la foto di Anna, abbracciata alla sua mamma e accarezzata dal Cuore, in una foto un pò scura arrivata una sera su Whatsapp.

Grazie a tutti quelli che insieme a me sono Cuore di Maglia.
Grazie a Nadia Santoro, di Sesto S. Giovanni, autrice del cappellino di Anna.
E grazie ad Anna per essere così bella.
E per fare di me una donna fiera, felice e fiera.

Laura.
11 pensieri su “Anna.

  1. Grazie per queste emozioni a Laura, che ha inventato questo Cuore, e a tutte le persone che lo sostengono con forza.

    E' una finestra sulla vita e sull'amore che la muove.

    Un abbraccio ad Anna e alla sua famiglia. ❤

    Mi piace

  2. Che emozione leggere questo post, sono tornata indietro di 8 anni quando sono nati i miei gemelli, anche loro pesavano poco più di un Kg… coraggio a tutte le mamme e ancora grazie a <3 di maglia!
    Un abbraccio forte, Kiotta

    Mi piace

  3. sì,queste sono le cose belle della vita!!!belle belle..e belli i tuoi pensieri Laura,forse un po'anche i pensieri di tutte che “lavorano” per CdM!!E anche un po' i miei!augurisssimi a questa nuova mamma ed alla sua bellissima bambina.l'amicadelvillaggio.

    Mi piace

  4. Grazie Laura , grazie ad Anna e alla sua famiglia ! Grazie perchè queste emozioni ti danno la forza per superare le difficoltà, le giornate difficili in cui , magari, sembra che quello che fai sia inutile o, semplicemente, non apprezzato ! Ma noi di CDM andiamo avanti , con forza e tanta voglia di fare perchè gli scricciolini come Anna sono sempre nel nostro CUORE !!!!

    Mi piace

Rispondi

