Niguarda. La consegna.

Ho provato tante volte a mettermi nei panni delle Amiche che, dopo aver fatto una consegna per Cuore di Maglia, si sarebbero trovate li, di fronte al foglio bianco per fermare i momenti vissuti; mi sono sempre chiesta come ci si sentisse ed ora eccomi qui, a dover scrivere della mia prima consegna.

Martedì 19 novembre pioveva abbondantemente ma io imperterrita con una grande emozione arrivo al primo piano dall’Ospedale Niguarda Ca’ Granda dove si trova il reparto di Terapia Intensiva Neonatale accolta calorosamente da Clara Lazzaronie dalla Dottoressa Raffaella Brunoche insieme a Paola Cosciae al suo staff, ho avuto il piacere di rivedere e riabbracciare dopo la bellissima domenica passata assieme in occasione della Giornata Mondiale del Neonato Prematuro.

Nonostante i ritmi intensi della mattinata (era in pieno svolgimento il giro di visite di controllo del Primario dottor Stefano Martinelli) l’attenzione e la gratitudine verso Cuore di Maglia è stata davvero tanta. Parliamo dei kit primo legame, dei lenzuolini fatti in un certo modo e di quanto ne occorrano, dei cappellini e di quale sia il modello preferito in base alle esigenze dei piccoli, perché le orecchie devono essere coperte per benino…

Tanta la gioia, la gratitudine; ma mai tanta quanto la mia quando ho provato l’emozione di poter conoscere da vicino i piccini.

Domenica erano solo un nome nei racconti dei Medici e delle infermiere e poi un volto: Alice, Daniele, Mia e Darina… uno più bello dell’altra che mi hanno mostrato tanta forza e determinazione nel voler vivere, nonostante tutto.

Grazie Betty per avermi dato questa opportunità e per avermi chiarito e spiegato bene ciò che serve a questi piccoli cuccioli.

Esco dopo due ore di commozione intensa pensando che dopotutto i pensieri che ti arrovellano quotidianamente forse possono aspettare ancora un po’….
Grazie davvero a tutti per la splendida e calorosa accoglienza da parte di tutti e soprattutto grazie a Cuore di Maglia che mi da l’occasione di vivere questo sogno.

Valentina Ortu, Ambasciatrice Cuore di Maglia – Milano Centro

2 pensieri su “Niguarda. La consegna.

Rispondi

