Varese, il Cuore batte forte.

 

“Dopo le vacanze riprendono a pieno ritmo le consegne. 
Prima di recarmi in Tin nei giorni scorsi siamo andate al CAV (Centro Aiuto alla Vita)  di Varese per consegnare copertine e cappellini.
Intanto prendo accordi con il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Varese. Ci rechiamo mercoledì 17 settembre io e Cristina in reparto attese dalla vice caposala Tina e la segretaria del reparto Lilla.
Ci raccontano che per loro è stata un’estate molto impegnativa con diversi casi delicati.
 
Siamo attese come sempre con molta disponibilità e coinvolgimento dal primario dott. Massimo Agosti. Ogni volta si sorprende per la bellezza dei lavori e per la cura con cui Cuore di Maglia li metta a disposizione gratuitamente per i suoi reparti. Accarezza i sacchinanna come se fossero i suoi piccoli pazienti di cui si prende cura ogni giorno.
Ci conferma la loro utilità come azione di contenimento che apporta giovamento ai piccolini. Fa notare  l’importanza del foro in fondo, utile soprattutto nei sacchinanna di morbido cotone che accompagneranno i piccolini nelle risonanze magnetiche. Si complimenta per la discrezione con cui la nostra Associazione si adopera nel rispetto la privacy dei genitori.
Ci illustra le future novità del suo reparto di cui noi saremo parte importante.
Consegniamo anche dei sacchiettini di tessuto di cotone che saranno appesi accanto alle incubatrici. Utili ai genitori per riporre oggetti importanti per il proprio bimbo.
Facciamo un giro esterno al reparto sempre silenziosamente e nel rispetto del luogo. Sono tanti i piccolini ricoverati però come sempre rimango colpita da alcuni momenti delicati,  che rendono l’idea di dove ci troviamo.
 
Il gesto amorevole di un’infermiera che accarezza sfiorando una piccola testolina. Allatta pazientemente con un micro-biberon un piccolino. Ma anche l’amore di una volontaria del reparto che culla tra le braccia nella penombra della semintensiva un piccolo paziente come fosse il proprio nipote.

 

Ancora una volta grazie a tutto il personale e al Dott. Agosti.
Usciamo come sempre con il cuore leggero, con la conferma che nulla è più importante dei piccoli gesti che tutte noi facciamo. Gesti che servono ad alleggerire situazioni a volte molto difficili di alcuni genitori e che aiutano il personale ad affrontare giornate dure e complesse. 
                                               Ciao Da Lorenzo e Pietro.
                                   (foto autorizzata)
Grazie a tutte le cuoresse di Cuore di Maglia e in particolare alle Amiche di Varese. 

Back to Basic più che mai.

CInzia Nettis, Ambasciatrice Cuore di Maglia, Varese.

 

 
Annunci

4 pensieri su “Varese, il Cuore batte forte.

  1. Io penso che facciate qualcosa di meravoglioso. Vi leggo sempre dal Canada 🙂
    A proposito, sapete se qui in Canada esiste un progetto simile?
    Grazie infinite.
    Gina

    Mi piace

  2. Buongiorno,sono Alessia,mamma della piccolissima Alice Noelle, ricoverata in tin a Varese.un ora fa entro in reparto, scopro la culla e scoppio a piangere…la mia principessa è avvolta in una bellissima copertina di tonalità di viola. Sembra cosi grande e cosi serena,si vede proprio che le piace. Chiedo spiegazioni alle ostetriche e vengo a conoscenza della vostra associazione. Non ci sono parole per ringraziarvi, non ci sono parole nel descrivere come si senta una mamma prematura come me a vedere la sua bimba in una coperta. Grazie davvero!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...