14390722_10210827495872171_1236031143178135423_n

“Primo Legame”al Rotary Club Cagliari Est

Riprende l’attività di Cuore di Maglia con una emozionante e gratificante esperienza raccontata dell’Ambasciatrice di Cagliari, Alice Brandi. Sicuramente questa carica positiva servirà da incoraggiamento a tutte noi per continuare con più slancio ed entusiasmo l’attività in tutte le nostre città!

20160920_200310

Martedì 20 settembre Cuore di Maglia è stata ospite del Rotary Club Cagliari Est per presentare l’attività dell’associazione. La nostra presenza è stata fortemente voluta dal signor Giorgio Piras per aprire il suo anno di presidenza.

L’incontro era intitolato “Primo legame”, proprio per testimoniare l’importanza e l’utilità dei nostri lavori nei primi contatti tra il bambino nato pretermine e i suoi genitori e nel supporto al Protocollo Care sempre più in uso nelle Terapie Intensive Neonatali.

20160920_200153

Ho parlato della nascita di Cuore di Maglia, del suo crescere – a partire dal primo nucleo alessandrino – pian piano in tutta Italia, dei progetti per le Tin ma anche di Una coperta per Anabah, Destinazione Paradiso e Capitani Coraggiosi. Ho poi analizzato la nostra attività in Sardegna e la nostra presenza nelle tre Tin isolane. Al termine del mio intervento, è stato proiettato il filmato Da Cuore a Cuore, che riporta le emozioni delle Ambasciatrici durante le consegne. 

 

I Soci del Rotary, erano curiosi e meravigliati prima, commossi e piacevolmente colpiti poi.

Successivamente, è intervenuto il prof. Vassilios Fanos (Direttore dell’Unità Operativa di Patologia, Tin, Puericoltura e Nido del Policlinico Universitario di Monserrato – Cagliari), il quale ha parlato delle nascite pretermine da un punto di vista medico, del trasferimento dei piccoli pazienti dalla Clinica Macciotta al nuovo Blocco Q nel giugno del 2013 (anche in quell’occasione CdM aveva vestito i piccoli pazienti), delle dotazioni all’avanguardia del nuovo reparto. Ha manifestato la profonda riconoscenza delle famiglie dei bambini e del personale per i nostri lavori, utili anche perché danno un’importanza individuale ed unica ad ogni neonato.

Tra le frasi più belle del prof. Fanos, c’è sicuramente questa perché ci sprona a fare sempre di più e meglio:

“Insieme possiamo continuare a crescere per migliorare l’assistenza e il futuro dei nostri piccoli grandi EROI.”

Ringrazio dal profondo del cuore i Soci tutti del Rotary Club, per la premurosa ospitalità e la risposta entusiastica all’attività di CdM, il prof. Fanos per la professionalità, la delicatezza e i tanti attestati di riconoscenza, la Cuoressa Jose Atzori, splendida compagnia in una serata perfetta.

Alice Brandi

Ambasciatrice Cuore di Maglia Cagliari

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...